Il Fatto Quotidiano ha svelato i numeri riguardo allâaiuto diretto del Governo nella lotta alla pirateria. Ecco quanti soldi pubblici sono stati spesi per fermare il âpezzottoâ
La Serie A italiana si trova di fronte a una sfida cruciale, quella di contrastare la pirateria che minaccia non solo gli interessi finanziari del calcio, ma anche lâintero tessuto economico collegato a questo sport nazionale. In unâiniziativa finanziata dal governo italiano, è stato lanciato un nuovo spot anti-pirateria presentando lâex calciatore Christian Vieri come volto di questa campagna.
Lâiniziativa, sostenuta dal Dipartimento per lâEditoria sotto la gestione del sottosegretario Barachini, mira a sensibilizzare il pubblico contro la visione illegale delle partite.
Questo spot non è solo un tentativo di recuperare gli abbonati che seguono illegalmente le partite, ma rappresenta anche un passo avanti nella lotta contro la pirateria, un reato che ha un impatto significativo sullâoccupazione e sottrae risorse cruciali dallâeconomia italiana.
Secondo quanto riportato da fonti de Il Fatto Quotidiano, il governo ha destinato 350mila euro di fondi pubblici per questa causa.
Il sottosegretario Barachini ha sottolineato lâimportanza di questa iniziativa, evidenziando come la pirateria danneggi gravemente settori chiave come lâeditoria, lâindustria musicale e cinematografica, oltre al calcio. Questa mossa del Governo prosegue nel solco giĂ tracciato con la recente approvazione di una legge anti-pirateria, promossa dal senatore Claudio Lotito, presidente e patron della Lazio.
Il coinvolgimento di emittenti come DAZN e Sky, che hanno concesso gratuitamente i propri spazi pubblicitari per la diffusione dello spot, indica come lâimpegno sia comune nel contrastare questa problematica che mina il sistema calcistico italiano.
Il costo di realizzazione dello spot, della durata di 30 secondi, è stato di 150mila euro, come rivelato dagli atti del Dipartimento per lâEditoria. Câè poi la spesa per la diffusione, stimata in 200mila euro, che è stata suddivisa tra varie piattaforme editoriali.
Questo spot rappresenta un primo passo significativo nella lotta alla pirateria nel calcio italiano, con lâauspicio che possa avere un impatto positivo nella sensibilizzazione del pubblico e nel contrasto a un fenomeno che va ben oltre il mondo dello sport, minando lâeconomia e la legalitĂ del Paese.
La partecipazione di Christian Vieri, unâicona del calcio italiano, potrebbe rivelarsi un elemento chiave nel coinvolgere gli appassionati a supportare il gioco pulito e legale. Il tutto in attesa della piattaforma anti-pezzotto che entrerĂ in azione dal prossimo gennaio e bloccherĂ nel giro di 30 minuti la diffusione dei contenuti illegali.
Lâincertezza relativa al futuro di Antonio Conte avrebbe portato Massimiliano Allegri a riflettere e prendere…
Il Napoli sta rischiando seriamente di perdere Antonio Conte come allenatore ed in tal senso…
I partenopei potrebbero essere coinvolti in un intrigo di calciomercato importante con i catalani. C'è…
Kevin De Bruyne è pronto a firmare il suo contratto con il Napoli. Spunta un…
Il Napoli ha intenzione di chiudere subito per nuovi affari in vista della prossima stagione.…
In un modo o nellâaltro il suo nome è comunque riecheggiato dalla parti di Castelvolturno,…