Napoli, altro che Milan e Juventus: è un’altra la partita decisiva

Non sono stati gli scontri diretti a dare la svolta alla stagione del Napoli: la partita decisiva è stata contro una piccola

Il Napoli è a poche vittorie dalla conquista del terzo scudetto della sua storia, atteso da trentatré anni. Solo Diego Armando Maradona era riuscito a portare gli azzurri sulla vetta del campionato italiano. Una stagione dominata in lungo e in largo, la vera svolta si è avuta contro le squadre piccole. Solo un errore, con il Lecce nella partita di andata. Un 1-1 figlio anche di una condizione fisica precaria e di una quadra non ancora trovata da Luciano Spalletti.

Napoli Spezia Raspadori
Napoli, tifosi allo stadio (LaPresse) Ultimecalcionapoli.it

Non sono stati i match con il Milan a San Siro o con la Juventus al Maradona a dare il via al Napoli di oggi. E nemmeno la vittoria dell’Olimpico contro la Lazio pochi giorni prima del poker al Liverpool. Ma è stato, invece, il gol di Giacomo Raspadori contro lo Spezia lo scorso 10 settembre 2022: nel mezzo, tra Liverpool e Milan. Una partita insospettabile, sofferta dall’inizio fino alla fine con le difficoltà che si possono avere contro una squadra chiusa e che cerca punti salvezza.

Napoli-Spezia, la partita della svolta

Spalletti mandò in campo una formazione con Juan Jesus, Ndombele ed Elmas titolari al posto di Kim, Lobotka e Zielinski. Non c’era Osimhen, perso per infortunio pochi giorni prima con il Liverpool. Le difficoltà si ebbero soprattutto nella costruzione dell’azione e infatti l’allenatore del Napoli nella ripresa mandò in campo Zielinski e Lobotka. Cambiò tutto il centrocampo e anche gli esterni offensivi, tenendo un criticatissimo Raspadori che fino a quel momento stava incontrando tantissime difficoltà sia come centravanti, sia come trequartista.

Napoli Spezia Raspadori
Raspadori esulta contro lo Spezia (LaPresse) Ultimecalcionapoli.it

All’ultimo minuto, un tiro ciccato da Gaetano favorì proprio Raspadori che col destro batté Dragowski fece esplodere di gioia il Maradona. Fu la svolta per il Napoli, che si evitò delle voci che sarebbero nate inevitabilmente per le difficoltà con le piccole dopo le sbronze vincenti con Lazio e Liverpool. Da lì, i partenopei presero consapevolezza della propria forza, iniziando un cammino maestoso che si concluderà con la vittoria del campionato. E quello resta, ancora oggi, l’unico gol in Serie A di Raspadori con la maglia del Napoli.

Impostazioni privacy