🔴 Napoli, sentenza durissima, interviene la politica: cosa è successo

La decisione presa circa la sfida che affronterĂ  il Napoli sta generando conseguenze tali da aver bisogno dell’intervento della politica per chiarirne le motivazioni.

L’anteprima di Napoli-Eintracht Francoforte si è accesa in modo veemente a causa del divieto della trasferta ai tifosi tedeschi. Una decisione del Prefetto di Napoli perfezionata da un decreto, che ha generato reazione immediata non solo da parte dei sostenitori della squadra ospite bensì da parte della stessa societĂ . L’Eintracht Francoforte ha preso una posizione di condanna forte su questa forma di repressione e al contempo la posizione è stata avallata dalla decisione di non prendere parte al consueto pranzo UEFA tra delegazioni.

De Laurentiis serio
Il Napoli di De Laurentiis nel mirino per la dura decisione: interviene la politica (LaPresse)
ultimecalcionapoli

Philipp Reschke, membro del consiglio di amministrazione della societĂ  tedesca, si è espresso in modo chiaro, affermando: “Si tratta di un processo unico e distorsivo della concorrenza nel calcio europeo per club”.

Il motivo che ha spinto le istituzioni locali al divieto è relativo alla sicurezza pubblica, a causa dell’inimicizia fra tifoserie, che non si limita soltanto a quella napoletana ma a piĂą di una su suolo italiano.

Tifosi del Napoli sugli spalti
Le parole di De Iesu sul divieto di trasferta in Napoli-Eintracht Francoforte (LaPresse)
ultimecalcionapoli

Champions League – Napoli-Eintracht Francoforte, l’Assessore De Iesu: “Decisione del Viminale sui tifosi tedeschi”

Una spiegazione piĂą approfondita l’ha data Antonio De Iesu, Assessore alla LegalitĂ  e alla Polizia municipale, intervenendo ai microfoni di ‘Calciomercato.it’ in diretta su ‘TvPlay’, canale Twitch. Di seguito le sue considerazioni: “Innanzitutto, la decisione è stata presa dal Viminale. Non è una misura che si adotta a cuor leggero, c’è tutta un’attivitĂ  approfondita dietro. Si studiano i potenziali effetti e le conseguenze, e si prendono decisioni per la sicurezza pubblica. Il Prefetto ha stabilito di vietare la trasferta dopo le rilevazioni dell’Osservatorio. Io rispetto le decisioni prese da enti che hanno il compito di valutare, avendo una visione complessiva. Si analizzano anche i precedenti. Sopra ogni cosa c’è la tutela pubblica”.

Entrando nel merito dell’organizzazione, che coinvolgerebbe le autoritĂ  invece per l’eventuale vittoria dello scudetto da parte del Napoli, De Iesu ha dichiarato all’emittente: “Stiamo giĂ  lavorando. Saranno compiute scelte strategiche. Le autoritĂ , Questore e Prefetto, stanno lavorando per avere uno scenario. Nelle aree centrali vi saranno manifestazioni spontanee e non sarĂ  facile. SarĂ  un’esplosione globale, la strategia dovrĂ  essere attenta. Le fan zone non esistono in nessuno degli stadi, soprattutto fuori Italia. Le scelte vanno rispettate perchĂ© frutto di analisi. Sono il primo tifoso, ma quando esulto sto al mio posto e rispetto le regole. Oggi chi vuole introdurre determinate cose dentro lo stadio deve registrarsi”.

Impostazioni privacy