Hanno sbagliato la sostituzione: ko a tavolino e nuova classifica

Colpo di scena, hanno sbagliato la sostituzione: il giudice impone la sconfitta a tavolino, stravolta la classifica

A complicare i piani di una squadra a volte può bastare un semplice errore, anche veniale. Ad esempio una sostituzione sbagliata. Lo ha imparato a proprie spese una squadra importante, costretta ad accettare la sentenza del giudice sportivo: sconfitta a tavolino, senza possibilità di appello, per una sostituzione errata. Un peccato di cui i dirigenti si sono accorti solo quando ormai era troppo tardi per poter correre ai ripari e che alla fine è costato carissimo.

Errore sostituzione
Errore nella sostituzione: sconfitta a tavolino (LaPresse) – Ultimecalcionapoli.it

Quanto successo nei giorni scorsi è un brutto colpo per le ambizioni di una società pronta a fare un salto di qualità. Con questa sconfitta cambia la classifica e il grande obiettivo stagionale, il raggiungimento dei playoff, diventa quasi una chimera, soprattutto in un campionato combattuto ed equilibrato come quello di Eccellenza.

Il fatto è accaduto in particolare nel Girone A di Eccellenza umbra, durante il match tra Ellera e Castiglione del Lago. Una partita vinta agevolmente dagli ospiti, in grado d’imporsi con un netto 4-1, frutto della rete dopo pochi minuti di Akhigba e delle tre marcature messe a segno nella ripresa dallo stesso Akhigbe e da Ndiaye, prima del gol della bandiera per i padroni di casa.

Un risultato perentorio cancellato con un colpo di spugna dal giudice sportivo, che ha imposto il 3-0 a tavolino a favore dell’Ellera per un peccato lieve, una sostituzione sbagliata costata davvero caro al Castiglione e alle sue ambizioni.

Un errore del genere, quando si è in corsa per un obiettivo importante come i playoff, è quasi inaccettabile. Il ‘fattaccio’ è avvenuto al ventesimo del secondo tempo, quando il Castiglione era in vantaggio di un solo gol.

Sostituzione sbagliata e sconfitta a tavolino: colpo di scena in Eccellenza

Preso dalla frenesia del momento, il tecnico ha infatti tolto dal campo Bevilacqua, un classe 2003, mettendo in campo il compagno di squadra Corrado, classe 2002. Ma non si è accorto che, così facendo, ha infranto una norma del campionato di Eccellenza, che prevede la presenza obbligatoria sul terreno di gioco di almeno un 2003 e un 2004.

Sconfitta a tavolino
Sostituzione sbagliata: sconfitta a tavolino e classifica rivoluzionata (LaPresse) – Ultimecalcionapoli.it

L’errore, davvero veniale, è stato riparato dopo pochi minuti, appena tre giri di lancette, il tempo di rendersi conto dello sbaglio. Ma ormai era troppo tardi per rimediare e il giudice sportivo non ha potuto far altro che prendere atto dell’infrazione, sanzionando il Castiglione con la sconfitta a tavolino.

Un ko doloroso e a questo punto quasi decisivo per le sorti della classifica. L’Ellera in questo modo rimane infatti al terzo posto, a sei punti di distanza dal Foligno capolista, mentre il Castiglione scivola a distanza siderale dalla zona playoff, con un distacco di undici punti che, a dieci giornate dal termine della regular season, non sarà semplice da recuperare.

Impostazioni privacy