Calcio in lutto: addio al tecnico Campione d’Europa

Addio ad un personaggio importante che in decenni di calcio ha scritto delle pagine importanti per questo sport. Sia da calciatore che da allenatore è stato un grande

Un lutto improvviso ha colpito il calcio, con la scomparsa di un personaggio illustre che ha vinto diversi titoli nazionali ed anche la Champions League, nel corso del suo percorso da allenatore. Ed anche all’epoca in cui calcava i campi di gioco prima di sedersi in panchina, di successi ne ha ottenuti.

Addio a mister Artur Jorge campione d'Europa nel 1987 e morto a 78 anni
Stadio – Ultimecalcionapoli.it

Si tratta di una figura che ha lasciato un segno indelebile in particolare nel calcio del suo Paese, che ha contribuito a portare in alto anche all’estero. C’è chi ricorda con gratitudine quanto fatto da questo personaggio, venuto a mancare improvvisamente all’età di 78 anni.

Diversi media hanno parlato di una malattia di lungo corso, che andava avanti da tempo e che avrebbe infine causato il decesso del pluripremiato allenatore. La cui fama era nota anche a livello internazionale. La notizia ha avuto anche un ampio risalto da parte della stampa sportiva.

Chi è questo personaggio che al calcio ha dato tanto e che, al tempo stesso, dal calcio ha ricevuto anche molto? Lui ha allenato non solo squadre di club, ma anche una nazionale.

È Artur Jorge ad essersi spento all’età di 78 anni. La morte si è verificata in casa sua a Lisbona, con tutti i suoi cari a circondarli ed a trasmettergli affetto. La carriera del mister è stata di primissimo piano e lo ha visto vincere quattro campionati di Portogallo e due Coppe nazionali con il Benfica da calciatore.

Addio ad Artur Jorge

I successi di Jorge sono arrivati tutti negli anni Settanta. Poi dai primi anni Ottanta è iniziato il percorso da allenatore, che gli ha fruttato otto titoli tra tre titoli, una coppa ed una Supercoppa con il Porto, un campionato di Francia con il Paris Saint-Germain (l’ultimo prima di una lunga crisi spezzata solo dall’avvento dello sceicco Al-Khelaifi anni dopo, n.d.r.) ed uno di Russia con il CSKA Mosca.

Addio a mister Artur Jorge campione d'Europa nel 1987 e morto a 78 anni
Artur Jorge (Foto Ansa) Ultimecalcionapoli.it

Inoltre Artur Jorge ha anche guidato le selezioni di Svizzera, Portogallo e Camerun. Proprio lui detiene un primato imbattibile, ovvero quello di primo allenatore portoghese capace di alzare al cielo la Coppa dei Campioni. In carriera ha preso parte anche ai Mondiali del 1986 in Messico.

A quella coppa del mondo Artur Jorge guidò il Portogallo. La manifestazione si chiuse con la vittoria dell’Argentina ai danni della Germania Ovest in finale per 3-2.

Impostazioni privacy